Farmavaldera ai sensi del contratto di servizio con il Comune di Capannoli collabora ai progetti di educazione alimentare. 
 
 
Informazioni generali sul servizio di refezione scolastica
 
Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata.  Poiché una corretta alimentazione è fondamentale per il mantenimento di un buon stato di salute ,il servizio, nell’ambito delle competenze proprie dell’Amministrazione comunale, ha altresì lo scopo di promuovere corrette abitudini alimentari nei bambini, coinvolgendo, indirettamente, le rispettive famiglie. 
 
Sono pertanto da ritenersi fondamentali i seguenti punti: 
 
 la refezione scolastica deve costituire un'occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari; 
 
 le famiglie devono essere informate sulle finalità della refezione scolastica e possibilmente coinvolte in un percorso di educazione alimentare che affronti il significato del menù educativo, la stagionalità della verdura e della frutta, il rapporto con il cibo (condizionamenti sociali e influenze affettive), la prevenzione dell'obesità infantile, ecc. 
 
 gli insegnanti devono diventare parte attiva nella refezione scolastica, anzitutto partecipando al pasto insieme ai bambini, in quanto essi vedono l'adulto come modello comportamentale da imitare e da cui apprendere le principali regole; 
 
 per far tutto ciò è necessaria l'istituzione di un organismo collegiale di partecipazione e controllo:la Commissione Mensa.
 
Modalità di pagamento dei pasti da parte delle famiglie
 
Presso la Farmacia Comunale di Santo Pietro B.re è possibile effettuare il pagamento dei pasti e degli altri servizi scolastici (trasporto, nido, prescuola) sulla base delle tariffe fissate dall'amministrazione comunale. Il pagamento può essere effettuato per contanti o tramite POS. Il servizio di riscossione è  a disposizione di  tutte le famiglie con figli iscritti alle scuole pubbliche dei Comuni dell'Unione Valdera.
 
Consulta i menù dell'asilo nido, scuola dell'infanzia e primarie:
 
 
 
 
 
 
In questa sezione puoi anche scaricare il modulo di richiesta di una dieta speciale, il regolamento della commissione mesa e l'opuscolo "La Giornata Alimentare", una preziosa guida alle corrette abitudini alimentari in età scolare.