Pelle secca e sensibile...parola d’ordine idratazione!!!

La nostra pelle è l’organo più sensibile situato tra l'organismo e l'ambiente esterno quotidianamente esposto ad aggressioni, sia fisiche (smog, caldo, freddo, vento) o chimiche (tensioattivi, sostanze irritanti) che ne compromettono l’equilibrio e la normale funzionalità.

Va quindi protetta con una corretta idratazione.

Il freddo abbassa le difese della pelle, alterando la pellicola idrolipidica, il film che regola l'idratazione e la flessibilità dello strato corneo, di cui è ricoperta. Se questa pellicola si indebolisce, la pelle si secca si arrossa e comincia a prudere, risultando ancora più sensibile alle aggressioni esterne. 

Detersione

Fondamentale eseguire una corretta beauty routine, struccandosi in maniera corretta con un latte detergente nutriente o con acque micellari delicate, evitando prodotti schiumogeni troppo aggressivi e sgrassanti, che possono seccare ulteriormente la pelle.

Idratazione

Passiamo poi ad una corretta idratazione utilizzando prodotti con una texture più grassa e corposa che aiutano, con la loro composizione, a garantire la giusta idratazione ripristinando l’equilibrio idrolipidico, evitando arrossamenti e screpolature.

Scegliere con cura la crema più adatta:

La modalità occlusiva con prodotti quasi sempre molto grassi, per esempio a base di vaselina, che formano un film occlusivo sulla superficie dell'epidermide, consentendo di trattenere l'acqua nello strato corneo. 

Per un’idratazione profonda applicare uno strato abbondante di prodotto, lasciare agire 5 minuti e rimuovere l’eccesso con una velina.

1 - La modalità emolliente, con formule a base di glicerina, di urea o di acido lattico, che forniscono alla pelle alcuni costituenti dell'idratazione naturale.

2 - La modalità fisiologica, con formule contenenti acidi grassi, steroli, ceramidi, con il loro apporto di lipidi simili a quelli dello strato superficiale dell'epidermide, per compensarne le carenze. 

3 - L’acido ialuronico, per esempio, molecola di origine biotecnologica è in grado di portare acqua ai tessuti più in profondità regolandone contemporaneamente l'evaporazione.

 

Qualunque sia la sua natura, ad ogni pelle la sua crema, ma ricorda corri ai ripari, idrata.

Dott.ssa M. Moro

Sitografia

https://www.avene.it/

https://rilastil.com/it/